Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

La dieta non basta: integratori alimentari come supporto

Gli integratori alimentari rappresentano un valido aiuto quando si affronta un regime alimentare che esclude l’assunzione di qualche nutriente necessario per il nostro organismo. È bene chiarire che non si tratta di elementi che sostituiscono i pasti, quanto piuttosto di strumenti ausiliari che si aggiungono ai pasti previsti dal proprio piano alimentare.

Elenchiamo gli integratori più diffusi

Non serve risulta necessario acquistare integratori, perché la dieta ideale già prevede l’assunzione di tutti i nutrienti che ci occorrono. Una dieta normocalorica, magari suddivisa in 4/5 pasti al giorno, che comprenda l’assunzione di proteine e fibre, dovrebbe garantire il corretto apporto di tutte le sostanze necessarie al nostro sostentamento.

Vediamo quali sono gli integratori più diffusi. Gli aminoacidi hanno il compito di rigenerare i muscoli e si assumono prima di iniziare l’allenamento. La carnitina e la creatina forniscono energia al nostro corpo: la prima trasporta gli acidi grassi nella cellula, la seconda viene utilizzata per generare l’adenosina trifostato (ATP). Fruttosio e maltodestrine, derivanti dai carboidrati, da assumere prima e dopo l’allenamento, forniscono ulteriori energie all’organismo. I gainer sono dei composti ipercalorici contenenti carboidrati, proteine e vitamine e vengono spesso utilizzati da quelle persone che puntano all’aumento del proprio peso corporeo. La glutammina è utile per garantire un recupero rapido dopo aver svolto uno sforzo fisico intenso. Le proteine del latte sono utili per chi segue un regime vegetariano, esse si sciolgono in acqua e sono prive di grassi e zuccheri.